Menu principale:
Memorie del passato
Memorie del passato, racchiuse in quello scrigno che è il nostro cuore. Un passato spesso difficile, fatto di sacrifici e duro lavoro come la mietitura del grano, ma un passato fatto anche di amore e collaborazione tra gli esseri umani, dove tutta la famiglia, uomini, donne, bambini e chi viveva accanto erano impegnati a dare un aiuto nella raccolta, dove spesso la fatica lavorativa terminava in una gioiosa festa della borgata.
Forse sono proprio questi ricordi che affiorano nella memoria dell'artista; vivi ricordi di un fanciullo che nell'età avanzata sente la necessità di proiettarli sulle tele, esaltando quei colori, odori e fatiche attraverso un'esplosione di colori.
Guardo il tuo dipinto e mi chiedo quali emozioni hai provato nel dipingere quest'opera, perché proprio quel soggetto è riemerso dalla tua memoria, perché i tuoi pennelli hanno tracciato quei colori.
Normalmente la prima valutazione che diamo ad un'opera d'arte è di tipo emozionale, un'opera può piacere o no; segue una valutazione estetica ed infine se hai un minimo di conoscenza delle tecniche artistiche, passi ad un livello superiore. Io osservando la tue opere come questa sono felice di fermarmi alla prima fase cioè quella emozionale e, credimi, quest'opera crea un'emozione talmente intensa, da dimenticare tutto il resto, colori, luci e prospettive.
La semplicità che muove dentro quest'opera ne dà il vero valore artistico.
Dalla città di Torino, Rita De Palma